News & Updates

sustainable cotton rolls of threads
fashion-pact.jpg

La coalizione globale della moda impegnata per un nucleo comune di obiettivi ambientali chiave in tre aree: fermare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

2NEW ced95c.png
insieme di fogli bianchi riciclati

Quando si parla di certificazioni che valutano un impatto aziendale sull'ambiente e sull'essere umano sono disponibili numerose opzioni a seconda del mercato e delle esigenze aziendali. Qui puoi trovare le più comuni.

sustainable cotton t-shirt detail

4 CERTIFICAZIONI UTILI PER IL TUO BUSINESS

1. LCA (analisi del ciclo di vita)

Life Cycle Assessment - LCA è la metodologia utilizzata per misurare l'impatto ambientale di un prodotto o di un processo lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita fisico. Con LCA possiamo valutare e quantificare il rapporto tra essere umano e ambiente grazie alla misura delle emissioni di CO2.

2. SLCA (Social Life Cycle Assessment)

SLC come metodologia utilizzata per misurare l'impatto sociale di un prodotto o servizio durante il suo ciclo di vita. Social Life Cycle contribuisce a migliorare le performance sociali all'interno di un'azienda e introdurre innovazione di processi e prodotti.

 

3. EPD (Environmental Product Declaration)

Dichiarazione ambientale di prodotto o EPD è un'etichetta che certifica l'impatto ambientale legato a un prodotto o un ciclo di vita del servizio secondo lo standard internazionale ISO 14025. EPD è il risultato di uno studio di valutazione del ciclo di vita (LCA). La Dichiarazione Ambientale di Prodotto consente di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi all'interno dell'azienda e consente una comunicazione chiara, trasparente e oggettiva lungo tutta la filiera produttiva.

 

4. EcoLabel          

Ecolabel è una certificazione europea utilizzata per certificare secondo la normativa CE 66/2010 prodotti e servizi a basso impatto Aiuta ad attuare azioni di ottimizzazione sui processi produttivi e ad identificare le aree di riduzione dei rifiuti aziendali