monitoraggio e analisi del comfort ambientale

Il monitoraggio del comfort ambientale: la nuova frontiera del benessere psicofisico

Realizziamo valutazioni multifisica e multidominio indoor e outdoor del comfort ambientale, identificando le condizioni ambientali che favoriscono il benessere psicofisico dell’individuo.

 
individuo con laptop al lavoro in ambiente comfort e sostenibile

Monitoraggio Ambientale

Il comfort ambientale è quella particolare condizione di benessere, in termini di percezioni sensoriali di un individuo, determinata da temperatura, umidità dell’aria, rumorosità e luminosità dell’ambiente a lui circostante. I servizi di monitoraggio ambientale del comfort termico, acustico, dell'illuminazione e della qualità dell'aria, sia in spazi interni (abitazione, ufficio) che ambienti esterni (spazi urbani), consentono di influenzare il benessere psicofisico sulla base di un approccio centrato sull'uomo, garantendo maggiore efficienza e produttività.

Utilizziamo un sistema di monitoraggio ambientale intelligente fisso e mobile che si avvale di un algoritmo proprietario per la raccolta e l’analisi dei dati. Creiamo un ambiente più resiliente grazie alle competenze nella valutazione tecnico-economica delle strategie di mitigazione del microclima, inclusa la progettazione del verde e lo sviluppo e l'implementazione di nuovi materiali sia per gli edifici che per gli spazi urbani.

"Creiamo un ambiente più resiliente grazie alla valutazione tecnico-economica delle strategie di mitigazione del microclima"

test di qualità dell'aria interna

Numerosi studi dimostrano che la qualità dell’aria incide sul benessere psicofisico dell’individuo, ed in particolare la qualità dell’aria indoor dove tutti noi trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Il test di qualità ambientale di un ambiente interno (IEQ) pre e post occupazione ha l’obiettivo di aumentare la soddisfazione e la produttività degli occupanti dell'edificio. Effettuiamo la valutazione della percezione sensoriale degli individui in ambienti interni ed esterni combinando monitoraggio fisico e fisiologico. Utilizziamo un approccio multidisciplinare per migliorare l'efficienza energetica nell'edilizia combinando tecnologie, sostegno finanziario, azioni normative e consapevolezza sociale. Definiamo il percorso strategico per favorire il coinvolgimento della società attraverso campagne di indagine su misura al fine di implementare l’innovazione ed il trasferimento tecnologico.